Esteri

La scultura in sabbia dell'artista Sudarsan Pattnaik dedicata al famoso attore di Bollywood Amitabh Bachchan, contagiato dal Covid e ricoverato all'ospedale di Mumbai (ansa)

Coronavirus, superati i 13 milioni di contagi nel mondo. Usa fuori controllo: la California richiude

Negli Usa le vittime sono oltre 135 mila, quasi 60 mila i contagi in 24 ore. America Latina seconda regione al mondo per numero di morti. Tribunale sospende lockdown in Catalogna. Record di casi giornalieri in India: 28 mila. Oms: "Non si torna alla normalità a breve"

2 minuti di lettura

Sono 12.995.037 i casi diagnosticati ufficialmente in 196 Paesi alle 23 di lunedì secondo i dati della Johns Hopkins University. Superati i 13 milioni per le agenzie Reuters e Afp. Gli Stati Uniti sono i più colpiti con 135.425 morti. Segue il Brasile con 72.100, il Regno Unito, Messico e l'Italia. L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha riportato un altro record nell'aumento del numero di contagi di coronavirus in 24 ore, oltre 230 mila. Il precedente era stato registrato venerdì con oltre 228 mila nuovi casi in tutto il mondo.

La situazione nel mondoTimelineLe vaccinazioni


Oms: "Non si torna alla normalità a breve"

"Non ci sarà un ritorno alla normalità nell'immediato futuro. Ma c'è una roadmap che consente di controllare il virus e di andare avanti con le nostre vite": lo ha sottolineato il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della Sanità Tedros Adhanom Ghebreyesus. "Si può fare e deve essere fatto. L'ho già detto in passato e continuerò a dirlo: non importa dove un Paese si trovi sulla curva epidemiologica, non è mai troppo tardi per agire". "Se la gente continua a frequentare luoghi affollati senza prendere le precauzioni necessarie, la trasmissione della malattia continuerà", ha sottolineato il direttore esecutivo dell'Organizzazione mondiale della sanità Micheal Ryan.

California, aumentano casi: richiudono chiese, bar e ristoranti

Il governatore della California Gavin Newsom ha ordinato una massiccia ritirata. Mentre i casi di coronavirus tornano a preoccupare, ha deciso di richiudere bar e ristoranti, chiese, palestre e parrucchieri. La mossa annulla settimane di riapertura in alcune parti dello Stato più popoloso degli Stati Uniti, con casi in aumento in grandi aree metropolitane tra cui Los Angeles e parti della Baia di San Francisco. L'ondata ha anche spinto due dei più grandi distretti scolastici di Los Angeles e San Diego, ad annunciare che le lezioni si terranno online fino a nuovo mandato. La vicina Oregon sta imponendo l'uso di mascherine all'aperto. Il numero di persone ricoverate in ospedale in California con Covid-19 è aumentato del 28% nelle ultime due settimane, un 20% del totale necessita di cure intensive, ha detto Newsom in conferenza stampa telefonica. A livello statale, 6.485 pazienti sono stati ricoverati a partire da domenica, 1.833 di questi hanno richiesto cure intensive.

"Riaprire le scuole in sicurezza dove il virus circola poco"

Il capo delle emergenze sanitarie dell'Oms Mike Ryan (nella foto): "Sappiamo che i bambini possono trasmettere il virus, ma anche che in genere sono meno colpiti e vengono colpiti in modo meno grave. Anche se - avverte Maria Van Kerkhove, a capo del gruppo tecnico dell'Oms - ci sono stati minori con forme gravi e decessi". Secondo gli esperti "il modo migliore per riaprire le scuole in sicurezza è farlo quando il virus circola poco" 

America Latina supera Usa e Canada per decessi

Superati Stati Uniti e Canada con 144.758 decessi. L'America Latina ha superato l'America del Nord per numero di morti diventando la seconda regione più colpita al mondo dopo l'Europa, secondo un conteggio dell'agenzia Afp. Con 144.758 decessi dichiarati ufficialmente fino a stamane alle 10 ora italiana, l'America Latina ha superato i 144.023 di Usa e Canada ed è seconda soltanto all'Europa, che ne conta 202.505.

Usa, Trump per la prima volta in pubblico con la mascherina

"Sproporzionato" il lockdown in Catalogna

Un tribunale ha deciso di non ratificare la decisione presa ieri dal governo catalano di imporre un lockdown in otto comuni, tra cui Lleida. Per il giudice del Tribunale di Lleida, la decisione della Generalitat è "sproporzionata". Lo riferisce La Vanguardia.

I decessi in Messico superano quelli dell'Italia

Il Messico è diventato il quarto Paese nel mondo per numero di morti a causa del coronavirus e ha superato l'Italia. "Ci sono 299.750 casi confermati di infezione e 35.006 morti in Messico", si legge nell'account Twitter della presidenza messicana. In Italia le persone che hanno perso la vita a causa del Covid sono 34.954.

India, nuovo record di casi

L'India con 28.701 nuovi casi accertati registra il suo nuovo record nell'epidemia di coronavirus. Gli ultimi contagi portano il totale a 878.254, il terzo al mondo dopo Usa e Brasile. I morti finora sono 23.174. Ad ammalarsi è stata anche una delle star più amate di Bollywood: Amitabh Bachchan, venerato dall'intero Paese. Bachchan ha annunciato sabato ai suoi 43 milioni di follower su Twitter di essere risultato positivo al virus e ha esortato i suoi recenti contatti a fare il test. Sono risultati positivi anche sua figlia, suo figlio Abhishek e sua nuora, Aishwarya Rai Bachcz.

Montreal, a tavola fra i manichini: così al ristorante si mantiene il distanziamento sociale


Avanti con le Olimpiadi nel 2021

Il governatore di Tokyo Yuriko Koike ha annunciato che i Giochi si faranno "come simbolo di unità di tutti i Paesi contro il coronavirus". Il Giappone è uno dei Paesi che ha sofferto meno la diffusione del Covid. Ma preoccupa nelle ultime due settimane una seconda ondata con vari focolai. Le Olimpiadi si sarebbero dovute giocare questo mese. Sono state cancellate e rimandate al 2021 a causa del virus. Contro ogni parere, Koike è convinto che nel 2021 i Giochi si potranno disputare.