Sono più di 22 milioni i casi di Covid-19 confermati nel mondo, secondo gli ultimi dati della statunitense Johns Hopkins University, che raccoglie i dati dell'Organizzazione mondiale della sanita' (Oms) e quelli offerti da diversi Paesi e fonti scientifiche. I decessi totali si avvicinano ormai agli 800 mila (780.908). Il Paese più colpito dalla pandemia, secondo questi dati, continuano ad essere gli Stati Uniti, con 5,4 milioni di casi e 171.821 morti. Segue il Brasile con 3,4 milioni di infetti e 109.888 decessi. L'India ha registrato un forte aumento dei contagi, raggiungendo il terzo posto con 2,7 milioni mentre e' quarta per numero di morti: 52.888. 

Coronavirus, boom di nuovi contagi: così è cambiata la curva da inizio pandemia

Francia, mascherine anche negli uffici
Dal primo settembre la Francia renderà obbligatorie le mascherine nella maggior parte dei luoghi di lavoro. È probabile che la nuova regola si applichi a tutti gli spazi condivisi negli uffici e nelle fabbriche in cui è presente più di un dipendente non nei singoli uffici. Le mascherine sono già obbligatorie nei luoghi pubblici. Il numero medio dei nuovi contagi registrati in sette giorni è ben superiore a 2mila, il doppio di quello che era all'inizio del mese. I casi globali del Paese sono oltre 256mila, le vittime più di 30mila. Secondo le autorità sanitarie, quasi un quarto dei nuovi focolai sono collegati a luoghi di lavoro. Il picco è stato raggiunto da quando il governo ha incoraggiato il Paese a tornare a lavorare per far riprendere l'economia. La Francia aveva imposto uno dei blocchi più severi d'Europa a marzo, revocandolo gradualmente dall'11 maggio.

Coronavirus, direttore Spallanzani Vaia: "Seconda ondata non esiste, è tutto nelle nostre mani"

Germania, mai così tanti contagi da marzo: 1510 in 24 ore
Continua a crescere il numero dei contagi da coronavirus in Germania. I nuovi dati dell'Istituto Robert Koch parlano di 1.510 nuovi casi, il dato più preoccupante da oltre tre mesi, che porta il totale a oltre 228mila contagi dall'inizio dell'emergenza sanitaria. In Germania sono in totale 9.243 - sette in più rispetto al bollettino di ieri - i decessi confermati per complicanze legate al Covid-19.

Zingaretti: "Il Covid non è scomparso, ora è il tempo della responsabilità da parte di tutti"

Stati Uniti
Gli Usa registrano altri 44.579 casi di coronavirus, per un totale di infezioni che sale a 5.480.487. Registrati anche altri 1.226, per un totale di 171.679 vittime.

In Brasile 47mila nuovi contagi
Il Brasile questo martedì ha registrato ulteriori 1.352 decessi e 47.784 nuovi contagi nelle ultime 24 ore: lo ha comunicato in serata il Consiglio nazionale dei segretari della sanità (Conass) brasiliano.  Il numero complessivo dei casi confermati di Covid-19 nel Paese è dunque salito a 3.407.354, mentre il totale delle vittime dall'inizio della pandemia ha raggiunto quota 109.888. I martedì sono generalmente giorni con molti nuovi casi e morti. Secondo il ministero della Sanità, lunedì vengono elaborate diverse diagnosi effettuate durante il fine settimana e incluse nell'aggiornamento del giorno successivo.

Coronavirus, il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della Sanità: "Dobbiamo prevenire il nazionalismo sui vaccini"

Argentina: 300.000 contagi, mentre i morti sono oltre 6.000
I casi di contagio da coronavirus hanno superato nelle ultime 24 ore in Argentina quota 300.000, mentre i morti sono oltre 6.000. E' quanto risulta dall'ultimo rapporto diffuso dal ministero della Sanità a Buenos Aires. I contagiati del giorno, si precisa, sono stati 6.840, portando il totale generale a 305.966, e collocando l'Argentina al 13/o posto fra i Paesi più colpiti al mondo dal Covid-19. Due giorni fa decine di migliaia di persone hanno manifestato a Buenos Aires e in molte altre grandi città contro le misure restrittive imposte dal governo, fra cui in primo luogo la quarantena, più volte estesa da marzo. Comunque, nonostante la situazione epidemiologica sia in forte evoluzione, il ministero del Turismo ha confermato ieri che la stagione estiva australe si svolgerà come sempre, anche se con numerosi protocolli di prevenzione che dovranno essere applicati in ristoranti, bar, alberghi e agenzie di viaggio.

Tamponi a Fiumicino, la voce dei passeggeri: "In giro c'è tanta libertà, forse potremmo comportaci meglio"

Russia
I casi in Russia sono cresciuti di 4.828 casi nelle ultime 24 ore portando il totale dei casi nel Paese a 937.321. Lo ha detto il centro di crisi anti-coronavirus. Secondo i suoi dati, il tasso di crescita giornaliera non ha superato lo 0,5% per il quarto giorno di fila. Le morti sono state invece 117, per un totale di 15.989.

Coronavirus, Putin: "La Russia ha registrato il primo vaccino: è stato somministrato a mia figlia"

Pakistan
Il Pakistan ha registrato 11 morti per Covid-19 nelle ultime 24 ore, con il totale che sale così a 6.201. I nuovi contagi sono stati 613, che fanno salire il totale a 290.445. Lo rende noto il ministero della Sanità. I guariti dall'inizio della pandemia, lo scorso febbraio, sono 272.128. I pazienti in terapia intensiva sono attualmente 743.

I commenti dei lettori