Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca
evento

PRENOTA QUI

Martedì 4 giugno alle ore 20:30 al Teatro Melotti di Rovereto.

Arriva anche a Rovereto la serata informativa per parlare di mafia in Trentino, rivolta a studenti e studentesse nonché a tutta la cittadinanza.

Ingresso libero e gratuito previa prenotazione (link in alto).

Attraverso una coinvolgente rappresentazione realizzata dagli studenti dell’Istituto Martini, viene messa in scena l'infiltrazione della 'ndrangheta in val di Cembra, partendo dal drammatico pestaggio dell'operaio cinese Hu-Xupai.
A seguire: Walter Ferrari (Coordinamento Lavoro Porfido) illustrerà le dinamiche dell'infiltrazione mafiosa; Ettore Paris (direttore di QT) presenterà le risultanze giudiziarie dell'Operazione Perfido con Nicola Morra (già presidente della Commissione Parlamentare Antimafia), che inserirà il caso trentino nella più ampia cornice della lotta alla mafia nazionale.

Spettacolo realizzato dalla classe V AFMB, guidata dalla prof.ssa Eliana Gruber. Regia di Federica Chiusole ed Alessandra Evangelisti. Iniziativa del Coordinamento Lavoro Porfido, dell'Istituto Tecnico Martini di Mezzolombardo, di QT-Questotrentino e della Consulta degli Studenti, con la collaborazione del Comune di Rovereto.

Servizi

Perfido: i colletti bianchi

La Cassazione certifica che proprio di mafia si tratta, e smonta le interpretazioni negazioniste. In parallelo avanzano le richieste di rinvio a giudizio per politici a Carabinieri.

Servizi

Inceneritore, l’imbroglio continua

Fugatti crea l’emergenza discariche e rilancia il progetto del termovalorizzatore. ?Nonostante le raccomandazioni dell’Unione Europea e gli esiti della raccolta differenziata.

Servizi

“Il predatore”

Il racconto dell’involuzione sociale di un tranquillo, comunissimo, paese di montagna. Chiediamo ai lettori: le cose stanno così?

Rubriche: Le Voci dell’Italietta

Stati Uniti: mesi pericolosi

A novembre le elezioni presidenziali. Cosa può succedere? Da “Una Città”, mensile di Forlì.