Gli artisti cechi chiedono al governo di fare pressione per il cessate il fuoco a Gaza

[Shutterstock/DezNook]

Più di 400 artisti cechi hanno firmato una lettera aperta al governo e al presidente ceco per chiedere un cessate il fuoco a Gaza e in Israele.

Il gruppo guidato dal cantante e attore Tomáš Klus ha aderito all’iniziativa del gruppo statunitense Artists4Ceasefire. Sabato sera, in occasione degli Anděl Music Industry Awards di Praga, i membri hanno mostrato uno striscione con la scritta “Artists For Ceasefire”.

Seguendo l’esempio del gruppo americano, alcuni artisti hanno anche affisso targhe con il simbolo della mano e un cuore nero su sfondo rosso. I rappresentanti della comunità ebraica hanno criticato il simbolo per la sua somiglianza con una fotografia del massacro di israeliani a Ramallah nel 2000.

“Ci siamo riuniti come artisti, ma soprattutto come persone che hanno assistito alla devastante perdita di vite umane e agli orrori in corso a Gaza e in Cisgiordania. Insieme, chiediamo ai rappresentanti della Repubblica Ceca di chiedere un’immediata de-escalation e un cessate il fuoco a Gaza e in Israele prima che altre migliaia di vite vadano perse”, si legge nella lettera aperta.

Gli artisti chiedono inoltre ai funzionari cechi di chiedere la fine immediata dell’embargo di cibo, acqua, elettricità e aiuti umanitari.

In un rapporto della scorsa settimana, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) ha avvertito che, in assenza di ulteriori interventi, al più tardi entro maggio scoppierà la carestia nel nord di Gaza e potrebbe diffondersi nel resto della regione entro luglio.

(Ondřej Plevák | Euractiv.cz)

Leggi qui l’articolo originale.