La Norvegia vuole aumentare il numero di coscritti del 50% ogni anno

[EPA-EFE/HEIKO JUNGE]

Il governo ha annunciato martedì che lo farà modernizzando le infrastrutture di addestramento e creando nuove posizioni all’interno delle forze di difesa.

Il governo norvegese ha annunciato in una conferenza stampa che aumenterà il numero di coscritti dagli attuali 9.000 circa a 13.500 all’anno, anche se ha ammesso che ci vorrà del tempo per farlo in modo adeguato.

“Ora che le Forze Armate norvegesi sono destinate a crescere, il governo aumenterà il numero di arruolabili del 50% nei prossimi anni. Il numero aumenterà di 4.500 unità”, ha dichiarato martedì il Ministro della Difesa norvegese Bjørn Arild Gram.

La Norvegia ha un sistema di coscrizione parziale. Coloro che vengono selezionati tra i cittadini di età compresa tra i 19 e i 47 anni, devono sottoporsi a un test attitudinale per determinarne l’idoneità e poi all’addestramento militare di base, che può essere seguito dal servizio di riserva, per un impegno complessivo di circa 19 mesi.

Sebbene il numero sia aumentato negli ultimi anni, ogni anno vengono selezionate per il primo servizio militare circa 9.000 persone, ovvero il 15% dei richiamati. Ma ora il governo norvegese intende raggiungere l’obiettivo del 25% dei richiamati entro il 2036, con 13.500 coscritti che dovrebbero prestare servizio.

“Dobbiamo occuparci meglio delle persone che abbiamo già e ne abbiamo bisogno di nuove”, ha dichiarato Arild Gram.

Secondo il ministro delle Finanze norvegese Trygve Slagsvold Vedum, saranno create fino a 400 nuove posizioni per gestire in modo efficiente il previsto aumento del numero di coscritti.

“Le persone sono la risorsa più importante delle Forze Armate norvegesi. Dobbiamo avere abbastanza persone con le giuste competenze al momento giusto”, ha dichiarato Gram.

Secondo il ministero della Difesa norvegese, il Centro di addestramento delle reclute delle Forze di Difesa di Terningmoen, 140 chilometri a nord di Oslo, sarà ammodernato e ampliato per addestrare circa 1.800 reclute quattro volte l’anno, rispetto alle circa 300 attuali.

Per facilitare un rapido aumento della capacità di addestramento, le Forze Armate norvegesi prenderanno in affitto le infrastrutture civili fino al completo sviluppo di Terningmoen, previsto per il 2036.

L’annuncio arriva due settimane dopo che il governo danese ha chiesto di estendere il servizio di leva alle donne e di aumentare la durata del servizio da quattro a 11 mesi, nonostante le preoccupazioni per la mancanza di personale nelle forze di difesa del Paese per addestrare efficacemente le nuove reclute.

(Charles Szumski | Euractiv.com)

Leggi qui l’articolo originale.