Economia

Emergenza coronavirus, l'App per prenotare a distanza il posto in fila si apre gratuitamente per gestire le code

(cge)
Ufirst aderisce alla solidarietà digitale per aiutare la Gdo e gli uffici pubblici a render ordinato l'accesso dei cittadini
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MILANO - Una applicazione per rendere ordinati gli accessi ai servizi aperti nelle città rese irriconoscibili dai provvedimenti restrittivi in risposta all'emergenza sanitaria del coronavirus. Davanti a supermercati e uffici pubblici si mettono in coda (a disciplinata distanza) i cittadini che vogliono fare la spesa o hanno bisogno di pratiche urgenti. Ufirst, una piattaforma web che ha anche la versione App, ha aderito alla iniziativa di Solidarietà Digitale del Ministro per l'Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione aprendosi gratuitamente in modo da favorire il rispetto del mantenimento della distanza di sicurezza di almeno un metro (droplet) ed evitare assembramenti di persone in uno stesso luogo sono regole fondamentali a cui tutti sono chiamati a rispettare.

"Per questa ragione ufirst offre a tutte le strutture aperte al pubblico con un punto di accesso fisico, il proprio software - ufirst business (gratuitamente fino al 30 giugno 2020) che permette una gestione razionale ed organizzata delle file da remoto", annuncia una nota della società. "Ci sembra doveroso mettere a disposizione di tutti coloro che prestano un servizio di pubblica utilità a favore di ciascuno di noi, la nostra soluzione che permette di evitare attese, in questo momento ancora più stressanti, e di rispettare le distanze di sicurezza evitando possibili assembramenti di persone" ha sottolineato Matteo Lentini, Managing Director di ufirst.

L'offerta ufirst business è rivolta a tutti gli operatori - dalle strutture pubbliche alla GDO passando per le farmacie, studi medici e ambulatori - che devono gestire la fila in modo organizzato, distanziato e senza il formarsi di assembramenti di persone. Per richiedere richiedere l'accesso al servizio ufirst business è stato predisposto l'indirizzo di posta solidarieta@ufirst.com. Una volta approvata la richiesta, gli esercenti potranno installare il software autonomamente e attivarlo semplicemente con l'utilizzo di un tablet. Il personale della struttura potrà fare avanzare la fila a distanza direttamente dal proprio dispositivo smartphone, tablet o pc che sia semplicemente selezionando i numeri successivi una volta risolta la richiesta precedente.

Dall'altra parte, i clienti dell'esercizio, possono prendere il loro posto in fila direttamente dall'applicazione ufirst (scaricabile su App e Google Play store) senza la necessità di recarsi da subito presso la struttura. Grazie alla geolocalizzazione, infatti, l'app permette alle persone di visualizzare dal proprio dispositivo mobile l'elenco delle realtà partner, prendere virtualmente il numero per la fila e monitorare, ovunque si trovino, l'avanzamento della coda da remoto, ricevendo notifiche in prossimità del proprio turno permettendo loro di recarsi sul posto solo dal quel momento senza dover aspettare in fila il proprio turno. Coloro che dovessero già trovarsi presso la struttura o non avessero ancora scaricato ufirst, potranno riservare il proprio posto semplicemente inserendo il proprio nome sul tablet posto all'ingresso.