Esteri

Ucraina - Russia, le news dalla guerra del 6 marzo

Nonostante la tregua fra le 12 e le 21, spari sui civili hanno interrotto per la seconda volta il corridoio umanitario. Zelensky: "Ho parlato con Draghi di adesione a Ue". Per il sistema finanziario russo arriva un altro duro colpo: Visa e Mastercard sospendono le transazioni in Russia. Oms su Twitter: "Attacchi a strutture sanitarie"
25 minuti di lettura

Segui la diretta dall'Ucraina di lunedì 7 marzo

Salta per la seconda volta la tregua umanitaria. Il corridoio per la popolazione di Mariupol era stato aperto alle 12 e doveva restarlo fino alle 21, ma secondo quanto riportato dal terreno ci sono stati attacchi da parte russa e alla popolazione è stato detto di restare nei rifugi.

L'offensiva militare prosegue. Così come i colloqui fra Putin e i leader mondiali: dopo aver incontrato ieri il primo ministro israeliano Naftali Bennett, il presidente russo oggi ha parlato anche con Macron ed Erdogan. 

Il presidente ucraino Zelensky rivolge invece  un appello all'Occidente chiedendo una no fly zone: "Volete che ci uccidano lentramente?" E anche Papa Francesco ha detto che la Santa Sede è pronta a fare "quanto necessario". Intanto si moltiplicano le misure per colpire l'economia russa: anche Visa e Mastercard annunciano il blocco delle transazioni "russe".


Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita sul conflitto | Cronologia della guerra

DOSSIER: IL CONFLITTO | SENTIERI DI GUERRA | PODCAST: LA GIORNATA


23.47 Gli hacker Anonymous attaccano le tv russe

Il gruppo internazionale di Anonymous avrebbe hackerato canali televisivi russi, trasmettendo video della guerra in Ucraina e invitando i russi a opporsi al genocidio russo in Ucraina. Lo riporta l'agenzia ucraina Ukrinform. "Oggi, il team di hacker Anonymous ha violato i servizi di streaming russi Wink e Ivi (come Netflix) e i canali TV in diretta Russia 24, Channel One e Moscow 24 per trasmettere filmati della guerra dall'Ucraina", si legge in una nota di Anonymous, riportata da Ukrinform..

23.41 Negoziatore ucraino: disponibili a discutere "modelli non-Nato" per il futuro

L'Ucraina non intende fare compromessi sulla sua integrità territoriale ma è aperta a discutere "modelli non-Nato" per il futuro. Lo ha affermato David Arakhamia, un membro della squadra negoziale di Kiev a FoxNews, alla vigilia del terzo round di colloqui con Mosca. "Siamo pronti a discutere di alcuni modelli non Nato. Ad esempio, potrebbero esserci garanzie dirette da parte di diversi Paesi come Stati Uniti, Cina, Regno Unito, forse Germania e Francia. Siamo aperti a discutere di queste cose in una cerchia più ampia, non solo nelle discussioni bilaterali con la Russia, ma anche con altri partner", ha dichiarato.

23.09 Una coppia di soldati si sposa a un check-point di Kiev

Nozze improvvisate al fronte per una giovane coppia di ucraini, volontari civili delle forze di difesa territoriali. Lesya e Valeri si sono sposati a un check-point militare vicino Kiev, entrambi in tuta mimetica: lui con l'elmetto in testa, lei con un velo bianco e un grosso mazzo di fiori in mano. Come riferisce la Bbc, tra i primi a congratularsi è stato il sindaco della capitale Vitali Klitschko, che si è presentato alla cerimonia con un mazzo di fiori per la sposa.

23.05 Famiglia uccisa a Irpin. Zelensky: "Non perdoneremo, puniremo tutti i responsabili"

Il presidente ucraino Zelensky ha condannato con durezza l'uccisione della famiglia di 4 persone in fuga da Irpin. "Oggi una famiglia di quattro persone, i genitori e due figli, sono rimasti uccisi a Irpin mentre cercavano di lasciare la città. Non perdoneremo. Non dimenticheremo. Puniremo tutti coloro che hanno commesso atrocità in guerra. Troveremo la feccia che ha bombardato le nostre città, la nostra gente, che ha sparato i missili, che ha impartito ordini. Non troverete un posto tranquillo su questa terra, se non la tomba"

22.22 Netflix sospende il suo servizio in Russia per protesta contro la guerra

La piattaforma Tv americana Netflix ha sospeso il suo servizio in Russia per protestare contro l'invasione dell'Ucraina

22.20 Oltre 2.500 persone arrestate nelle proteste in Russia

Sono almeno 4.510 le persone arrestate nelle città russe dove si sono tenute nuove manifestazioni contro l'invasione dell'Ucraina. A riferirlo sono stati attivisti per i diritti civili, precisando che 2.035 persone sono state fermate a Mosca, 1.150 a San Pietroburgo. Le proteste si sono svolte in oltre 60 città del paese

21.32 I rifugiati in Polonia toccano la cifra di un milione

In tutto le persone che hanno abbandonato l'Ucraina sono 1,6 milioni

21.00 Di Maio: l'unica soluzione è la diplomazia. Fornire aerei all'Ucraina vorrebbe dire entrare in guerra

"C'è solo lo spazio per la diplomazia, non possiamo immaginare una soluzione diversa. La diplomazia non ha i tempi delle bombe, ma ha bisogno di tempo". Lo dice il ministro degli esteri, Luigi Di Maio, su Raitre. "Istituire una no-fly zone in Ucraina significa mandare i nostri caccia, se uno solo viene abbattuto, scoppia la Terza Guerra Mondiale"

20.45 La foto della famiglia uccisa mentre scappava

Una famiglia intera sterminata dalle bombe a Irpin, alle porte di Kiev, colpita mentre con i propri trolley stava cercando di mettersi in salvo. E' l'immagine ripresa da alcune agenzie di stampa internazionali. Nella foto lo scatto di Oleksandr Ratushniak.

(ansa)

 

20.49 La Francia invia in Ucraina prodotti medici d'emergenza, tra cui lo iodio

Il ministro degli Esteri francese Jean-Yves Le Drian ha annunciato l'invio in Ucraina di medicinali per le urgenze. Tra questi anche le compresse di iodio da prendere in caso di incidente nucleare

20.47 Raid aerei su Kharkiv. Colpita anche la torre Tv

Raid aerei russi hanno colpito attorno alle 19 locali diversi edifici militari e governativi a Kharkiv, tra cui la torre della Tv. Lo riferisce il consigliere del ministro degli Interni dell'Ucraina Anton Gerashchenko, su Telegram, precisando che i danni si stanno ancora valutando. Le forze ucraine hanno abbattuto due aerei russi, ha aggiunto. 

20.44 Medici Senza Frontiere: a Mariupol manca l'acqua e i negozi vengono saccheggiati

"Abbiamo sentito esplosioni in diverse aree della città, anche vicino all'ospedale. Molti palazzi hanno i vetri rotti. Abbiamo seri problemi con l'acqua che non si trova da nessuna parte. Non si trova il pane e la maggior parte dei negozi e dei supermercati sono stati saccheggiati". E' il racconto di di un operatore di Medici Senza Frontiere a Mariupol.

20.01 Interrotta la connessione internet nella zona della centrale di Zaporizhzhia

I telefoni cellulari e la rete internet funzionano a singhiozzo a Enerhodar, la regione in cui si trova la centrale di Zaporizhzhia caduta venerdì in mano ai russi

19.42 Danimarca, referendum l'1 giugno per unirsi a Difesa Ue

La Danimarca terrà un referendum l'1 giugno per unirsi alla cooperazione Ue in materia di difesa. Lo ha annunciato la premier danese Mette Frederiksen, aggiungendo di sostenere "fortemente" la revoca dell'opt-out, la clausola che vede la Danimarca astenersi dalla partecipazione alle operazioni militari e di difesa dell'Ue. Frederiksen ha anche indicato l'intenzione di aumentare il budget della difesa danese al 2% del Pil nei prossimi anni.

 

19.25 TikTok sospende video e dirette dopo la stretta di Mosca

TikTok ha annunciato di avere sospeso la pubblicazione di video e dirette sulla propria piattaforma in Russia in ragione della nuova legge appena approvata dalla Duma contro la pubblicazione di "fake news".  "Stiamo valutando le implicazioni sulla sicurezza di questa legge". Nei giorni scorsi il regolatore russo delle telecomunicazioni Roskomnadzor aveva già ordinato lo stop di Facebook e Twitter.

 

19.08 Anche American Express sospende le operazioni in Russia e Bielorussia

Dopo Visa e Mastercard anche American Express ha deciso di sospendere le operazioni in Russia e Bielorussia. Lo ha comunicato la società con una nota ufficiale sul proprio sito spiegando che la decisione dipende dall' "ingiustificato attacco da parte della Russia sulla popolazione dell'Ucraina".

19.06 Draghi a Zelensky: "Italia vuole fornire sostegno e assistenza"

Nel colloquio con il presidente Zelensky MarioDraghi, spiega Palazzo Chigi, "ha condannato gli attacchi della Russia ai civili e alle infrastrutture nucleari, ha riaffermato la volontà italiana di fornire sostegno e assistenza all'Ucraina e alla sua popolazione e ha ribadito come l'Italia sostenga l'appartenenza dell'Ucraina alla famiglia europea. Il Presidente Zelensky ha ringraziato il Presidente Draghi per la sua vicinanza e per quella dell'Italia".

 

18.57 La Polonia frena gli Usa: "Non manderemo aerei all'Ucraina"

18.38 Telefonata Putin-Bennett: "Restiamo in contatto"

C'è stata una telefonata tra Vladimir Putin e il primo ministro israeliano Naftali Bennett. Lo riferisce il Cremlino, citato da Interfax e Tass, sottolineando che dopo l'incontro di ieri a Mosca Putin e Bennet hanno concordato di continuare a scambiarsi opinioni sulla situazione in Ucraina.

18.26 Michel: "Con no-fly zone rischio guerra mondiale"

La chiusura dello spazio aereo dell'Ucraina "nelle circostanze attuali sarebbe considerato come l'ingresso in guerra della Nato e quindi un rischio di una terza guerra mondiale". Così il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, ai microfoni di France Inter e France Info.

Sulla possibilità di inviare aerei all'Ucraina, Michel ha detto di non avere intenzione di commentare vista la "sensibilità" del tema. C'è "un coordinamento con i Paesi membri che possono prevedere consegne o donazioni di materiale legato all'aeronautica, ma dobbiamo considerare che i soldati ucraini devono avere attrezzature" per cui siano "addestrati".

18.17 Si dimette il direttore del Bolshoi di Mosca

 Il direttore musicale e direttore principale del Teatro Bolshoi, Tugan Sokhiev, ha annunciato le sue dimissioni, dicendo di sentirsi sotto pressione a causa delle richieste di prendere posizione sul conflitto in Ucraina. Sokhiev detto che le sue dimissioni sono "con effetto immediato" e riguardano anche il suo ruolo di direttore musicale all'Orchestre National du Capitole de Toulouse in Francia. Sokhiev ha lamentato di essere stato "costretto ad affrontare l'impossibile scelta tra il miei amati musicisti russi e quelli francesi".

 

18.16 Blinken: "Discutiamo con europei di divieto di import di petrolio russo"

Gli Stati Uniti stanno lavorando con gli alleati europei per valutare la possibilità di bloccare le importazioni di petrolio russo per inasprire le sanzioni contro Mosca.Lo ha detto in un'intervista alla Cnn Antony Blinken. "Stiamo discutendo con i nostri partner ed alleati europei per trovare un approccio coordinato sulla prospettiva di un divieto dell'import del petrolio russo, mentre garantiamo che ci sia un appropriato rifornimento petrolifero nel mondo", ha affermato il segretario di Stato Usa, spiegando di aver discusso della questione "ieri con il presidente ed altri membri dell'amministrazione".

 

18.01 Zelensky: "Ho parlato con Draghi di adesione alle Ue"

 "Ho discusso con il Presidente del Consiglio Mario Draghi del modo per contrastare l'aggressione. L'ho informato sui crimini della Russia contro i civili, sul terrorismo nucleare. E' stata sollevata la questione del sostegno all'Ucraina e dell'esame della nostra domanda di adesione in Europa". Lo fa sapere il presidente ucraino Zelensky via twitter.

17.38: Russia ai Paesi vicini: "Non ospitate gli aerei ucraini o sarete coinvolti"

Il ministero della Difesa russo, citato da Interfax, avverte che qualunque Paese ospiti aerei militari ucraini "sarà coinvolto nel conflitto". "Sappiamo che ci sono alcuni aerei da combattimento in Romania e in altri Paesi confinanti. Vogliamo sottolineare che l'uso futuro di questi aerei contro la forze armate russe potrebbe essere considerato come un coinvolgimento di questi Paesi nel conflitto armato", ammonisce Mosca.

17.27 I separatisti: "I nazionalisti ucraini hanno sparato sui civili evacuati"

I nazionalisti ucraini del Battaglione Azov hanno sparato contro una colonna di civili evacuati da Mariupol: due persone sono morte e quattro sono rimaste ferite. Lo ha denunciato Eduard Basurin, portavoce della milizia separatista della Repubblica popolare di Donetsk.


"Oggi, mentre cercavano di lasciare la città di Mariupol lungo il corridoio umanitario sull'autostrada M23 in direzione di Novoazovsk, i militanti ucraini del Battaglione nazionalista Azov hanno sparato su una colonna di civili", ha detto Basurin ai giornalisti. Secondo la milizia popolare di Donetsk, nell'attacco sono rimasti uccisi due civili e altri quattro sono stati feriti.

 

17.05 Putin a Macron: "Non stiamo colpendo i civili"

 Il presidente russo, Vladimir Putin, ha "negato" che il suo esercito "stia prendendo di mira i civili" in Ucraina. Lo ha riferito l'Eliseo riportando i contenuti dell'ultimo colloquio telefonico - il quarto dall'inizio del conflitto - tra il leader e il presidente francese, Emmanuel Macron.

 

17.03 Ucraina: "Missili anche dalla Transnistria"


 Il portavoce dell'aeronautica ucraina afferma su twitter che i missili lanciati all'aeroporto di Vinnytsia sono stati lanciati dall'autoproclamata Repubblica della Transnistria in Moldavia.

 

17.02 Macron: "Putin sempre molto determinato"

Rispetto al precedente colloquio telefonico di giovedì scorso, il presidente Vladimir Putin è apparso oggi ad Emmanuel Macron "sempre molto determinato" nel raggiungimento dei suoi obiettivi. In particolare, Putin ha ribadito le sue esigenze per un negoziato: la "denazificazione" dell'Ucraina, la sua "neutralizzazione", il riconoscimento dell'annessione della Crimea e dell'indipendenza del Donbass. Tali obiettivi, secondo Putin, "se non saranno raggiunti con il negoziato lo saranno con le operazioni militari".

 

16.57 Putin a Macron: "Non attaccheremo le centrali nucleari"

Vladimir Putin ha detto oggi al presidente francese Emmanuel Macron di essere "pronto a rispettare le norme dell'Aiea sulla protezione delle centrali nucleari". Nella telefonata di un'ora e 45 minuti, secondo quanto riferisce l'Eliseo, Putin ha detto a Macron - che ha posto la questione della sicurezza delle centrali nucleari al primo posto del colloquio di oggi - che "non è sua intenzione procedere ad attacchi contro le centrali" in Ucraina.

16.56 Russia: "Distrutte tutte le forze aeree ucraine"

Il ministero della Difesa russo sostiene che "praticamente tutte le forze aeree del regime di Kiev pronte alla battaglia sono state distrutte". Lo riferisce la Tass.

 

16.43 Seri dubbi sulla neutralità di Vienna

Il ministero degli Esteri russo ha criticato le recenti dichiarazioni del cancelliere austriaco Karl Nehammer e del ministro degli Esteri Alexander Schallenberg (entrambi OeVP) in merito all'operazione speciale della Russia in Ucraina affermando di avere "seri dubbi sulla qualità della neutralità di Vienna che negli ultimi tempi è notevolmente diminuita ed erosa".  Secondo la dichiarazione di Mosca, tramite l'ambasciata russa nella capitale austriaca, "negli ultimi giorni siamo venuti a conoscenza di alcune dichiarazioni unilaterali e oltraggiose fatte da funzionari del governo austriaco sulla Russia in relazione alla situazione in Ucraina".

 

16.35 Almeno 364 civili morti e 759 feriti da inizio invasione

In Ucraina sono almeno 364 i civili rimasti uccisi e 759 quelli feriti dal 24 febbraio, dall'inizio dell'offensiva militare russa. Queste le vittime civili registrate dal 24 febbraio fino al 5 marzo dall'Ufficio dell'Alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani anche se si teme che il bilancio delle vittime possa essere molto più grave.

Tra i 364 civili rimasti uccisi si contano almeno 42 donne, otto ragazzi, quattro ragazze e 13 bambini. Il bilancio di ieri parlava di 351 civili uccisi e 707 feriti.

 

16.32 Polonia: "Non manderemo i nostri jet a Kiev"

"La Polonia non manderà i suoi jet all'Ucraina, come pure non consentirà di usare i suoi aeroporti. Stiamo aiutando in molte altre aree": lo twitta la cancelleria del primo ministro polacco, come riferiscono i media Usa

16.01 Zelensky all'Occidente: "Volete che ci uccidano lentamente? Serve no fly zone"

"Siamo persone ed è vostro dovere umanitario proteggerci, proteggere le persone. Voi potete farlo. Se non lo fate, se non ci fornite almeno gli aerei per proteggerci da soli, allora vuol dire solo una cosa: volete che ci uccidano lentamente. Questa è anche responsabilità dei politici del mondo, i leader occidentali. Oggi e per sempre".

 "Chiudere il cielo sull'Ucraina, chiudetelo a tutti i missili russi, agli aerei da combattimento russo, a tutti questi terroristi. Istituite una zona aerea umanitaria", ha aggiunto.

 

15.52 Blinken: "Credibili informazioni su crimini di guerra"

Abbiamo informazioni molto credibili riguardo ad attacchi deliberati sui civili che costituirebbero crimini di guerra". Lo ha detto il segretario di Stato Usa, Antony  Blinken, in un'intervista a Cnn, assicurando che gli Stati Uniti  "esamineranno" con attenzione queste informazioni

15.48 Incidente a Mosca, si schiata bus carico di pacifisti arrestati

Un pulmino carico di arrestati per le proteste contro l'invasione dell'Ucraina si è schiantato a Mosca provocando 9 feriti. Lo ha precisato il ministero degli interni secondo quanto riporta Interfax. Trasportava 29 persone, compresi 5 agenti. I fermi "per aver partecipato a un evento non autorizzato"

15.29 Von der Leyen da Scholz: "Lavoriamo su sanzioni a energia"

Bruxelles e Berlino lavorano "insieme sulla situazione umanitaria, iniziative diplomatiche, sanzioni e sicurezza energetica". Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, al termine del suo colloquio a Berlino con il cancelliere tedesco Olaf Scholz sulla guerra in Ucraina.  "Il vertice informale di Versailles il 10 e 11 marzo invierà importanti segnali di unità e forza da parte dell'Ue", aggiunge

15.17 Sale a 3500 il numero di arresti oggi in Russia

Le proteste pacifiste si sono tenute in 49 città

15.15 Zelensky: "Abbiamo centinaia di prigionieri russi"

"Tra loro ci  sono piloti dei velivoli che hanno bombardato le nostre città. I nostri civili". Lo dice nel video diffuso su Telegram, come riporta l'agenzia Dpa precisando che si tratta di informazioni che non possono essere verificate in modo indipendente. In quel video Zelensky si rivolge ai russi, chiedendogli di scegliere "tra vita e schiavitù".

15.07 L'accusa di Putin: "E' Kiev a non rispettare gli accordi sull'evacuazione"

Putin lo ha detto al collega francese Macron durante la telefonata conclusa poco fa: "Kiev ancora non rispetta gli accordi raggiunti sull'evacuazione della popolazione civili dai luoghi delle ostilita"

15.01 Martedì incontro Blinken-Macron

Il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, incontrera' a Parigi il presidente francese Emmanuel Macron martedi' sera. Lo ha annunciato il portavoce del dipartimento di Stato americano.

14.33 Si è conclusa la telefonata fra Putin e Macron

Avvenuta su richiesta del presidente francese, si è conclusa dopo un'ora e 45 minuti. Lo dicono fonti dell'Eliseo. Si è trattato del quarto colloquio telefonico fra i due presidenti dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina.

14.12 Spari sui civili, fermata l'evacuazione di Mariupol

Lo dice l'ex ministro degli Interni ucraino Anton Herashchenko dal suo account Telegram: "Non ci può essere corridoio perché la mente malata dei russi decide quando cominciare a sparare e a chi". E lo conferma pure il Reggimento Azov. Tanto che le  forze armate ucraine hanno invitato la popolazione a non lasciare i  rifugi. Si è replicata oggi la situazione di ieri in cui i militari hanno  aperto il fuoco senza rispettare il regime di silenzio.

14.06 Candidata al Nobel fra gli arrestati in Russia oggi

Tra le oltre mille persone fermate solo oggi in Russia nel corso delle proteste contro la guerra in Ucraina c'è anche Svetlana Gannushkina, leader del Comitato di assistenza civica, impegnata da anni nel campo dei diritti umani e dei migranti e anche più volte candidata al Premio Nobel per la Pace. Secondo quanto riporta la Ong Memorial, Gannushkina - che oggi compie 80 anni -è stata fermata vicino alla stazione della metro Teatralnaya, al centro di Mosca.

13.48 Pesanti bombardamenti a nordovest di Kiev

Lo riporta Cnn.

13.39 Distrutto l'aeroporto di Vinnycja

Lo dice il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. A distruggere l'aeroporto regionale di Vinnycja, nell'Ucraina centrale sono state le forze russe

13.17 Le perdite russe secondo il comando ucraino

Le perdite russe dal 24 febbraio a oggi sono le seguenti: 11mila persone morte; 4 Uav veicoli aerei senza  equipaggio distrutti; 44 aerei e 48 elicotteri abbattuti. Inoltre i russi hanno perso 285 carri armati e 447 veicoli; 21 sistemi anti missile; 985 veicoli armati; 50 Mlrs, lanciarazzi multipli; 60 taniche di carburante; 2 mezzi navali; 109 sistemi di artiglieria. Si legge nel bollettino del comando generale forze armate ucraine

13.12 Putin a Erdogan: "Disponibili al dialogo "

Il presidente russo lo ha detto all'omolgo turco, secondo quanto riferisce il Cremlino, in una nota."E' stata confermata la disponibilita' della parte russa al dialogo con le autorita' ucraine e con i partner stranieri per risolvere il conflitto. Stop a operazioni se Kiev cessa azioni militari"

13.00 Abbattuto aereo russo nei pressi di Odessa

12.42 In corso telefonata Macron-Putin

Lo annuncia l'Eliseo. Si tratta del quarto colloquio telefonico fra i due dall'inizio dell'invasione russa in Ucraina.

12.41 I russi starebbero per attaccare Dnipro

Lo dice un funzionario della sicurezza ucraina. E' la terza citta' del Paese. Il comando russo vuol tagliare i collegamenti di Kiev con il Mar Nero.

12.31 Tre civili uccisi a Irpin durante l'evacuazione, 2 sono bambini

Le forze armate russe hanno sparato contro i civili a Irpin, uccidendo almeno 3 persone, di cui due bambini. Lo scrive il Kyyv Independent. Le truppe russe avrebbero deliberatamente preso di mira un ponte utilizzato dai civili per evacuare.

12.28 Capo dell'esercito svizzero: "Buona idea fare scorte d'emergenza"

Il capo dell'esercito Thomas Süssli lancia un appello alla calma alla popolazione svizzera. "Tuttavia non è sicuramente una cattiva idea tenersi pronti, ad esempio allestendo scorte d'emergenza" dice in un'intervista a Blick Tv raccomandando di avere da mangiare e bere per 5 giorni con 9 litri a persona di provviste d'acqua. Pur aggiungendo che non ci sono indizi che fanno ipotizzare un conflitto nucleare.

11.24 Papa Francesco: "Santa Sede pronta a fare tutto per la pace"

"La Santa Sede è disposta di fare del tutto, a mettersi in servizio per questa pace", lo ha detto il Papa all'Angelus. "In questi giorni sono andati in Ucraina due cardinali, per servire il popolo, per aiutare: il cardinale Krajewski, elemosiniere, per portare gli aiuti ai più bisognosi, e il cardinale Czerny, prefetto 'ad interim' del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo umano integrale. Questa presenza di due cardinali lì è la presenza non solo del Papa, ma di tutto il popolo cristiano che vuole avvicinarsi e dire: 'la guerra è una pazzia, fermatevi per favore, guardate questa crudeltà'".

12.18 Fra poco telefonata fra Macron e Putin

 Il presidente francese Emmanuel Macron si appresta ad avere un nuovo contatto telefonico con l'omologo russo Vladimir Putin. Lo fanno sapere fonti dell'Eliseo. Si tratta della quarta telefonata fra i due dall'inizio dell'invasione russa in Ucraina. L'ultimo contatto risale a giovedì scorso.

12.17 Colloquio di 1 ora fra Erdogan e Putin

I due hanno discusso la possibilità che la Turchia ospiti un negoziato tra Russia e Ucraina e favorisca un accordo per il cessate il fuoco: negli ultimi due mesi, Erdogan ha ripetutamente insistito per assumere il ruolo di mediatore nella crisi. Negli ultimi giorni, il governo turco ha intensificato i contatti diplomatici per riuscire a far sedere allo stesso tavolo i ministri degli Esteri di Ucraina e Russia e ieri Erdogan ha parlato con il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel e con i colleghi di Canada e Lituania. Nella stessa giornata di ieri, il ministro degli Esteri Mevlut Cavusoglu ha sentito i colleghi di Russia, Sergej Lavrov e ucraino Dimitry Kuleba con i quali ha insistito per fare in modo che i due si incontrino al forum diplomatico in programma ad Antalya, località della costa sud della Turchia, il prossimo 11 marzo. Il Cremlino ha confermato venerdì sera che Lavrov prendera' parte al forum, ora si attende di capire cosa farà il ministro ucraino

12.12 Almeno 300 persone evacuate da Mariupol a Donetsk

Più di 300 persone sono state evacuate nella Repubblica Popolare di Donetsk da Mariupol: lo ha detto il quartier generale della difesa territoriale della DPR."Nonostante le provocazioni messe in scena dai nazionalisti ucraini in direzione dei corridoi umanitari, la DPR ha evacuato più di 300 persone da Mariupol e dagli insediamenti nella sua zona periferica al quartiere Novoazovskyi", ha detto il quartier generale della difesa territoriale della DPR in un comunicato, secondo quanto riferito da Interfax.

12.07 Già 2800 cyberattacchi contro Kiev

"La guerra avviene non solo sulla terra, nell'aria e sul mare. I combattimenti avvengono anche nel mondo  digitale. Gli attacchi alle risorse ucraine sono cominciate lo scorso 15 febbraio, con un totale di 2800 attacchi totali, ieri 271.La difesa cyber dello stato è pronta ad affrontare anche questo tipo di azioni del nemico, i siti web statali sono disponibili per i cittadini". Lo comunica Serhiy Borsov, governatore dell'amministrazione regionale di Vinnytsia sul suo canale Telegram.

12.04 Manifestazione a Kherson, sotto controllo russo

A Kherson, la città più grande catturata dalle forze russe dall'inizio dell'invasione, sta manifestando  pacificamente la sua "non sottomissione agli invasori russi".

12.03 Al via colloquio fra Putin ed Erdogan

Il presidente russo, Vladimir Putin, e quello turco, Recep Tayyip Erdogan, hanno iniziato un colloquio telefonico sull'Ucraina, lo ha annunciato la tv turca Tpt citata dall'agenzia russa Tass.

11.58 Bombe su treno Kiev- Rakhiv, nessuna vittima

C'e' stato un bombardamento sul treno Kyiv-Rakhiv vicino a Korosten. Lo riferiscono le Ferrovie ucraine, specificando che nessuna vittima e' stata riportata

11.57 Al via l'evacuazione dei civili da Mariupol

"L'evacuazione dei civili da Mariupol in Ucraina è iniziata". Lo ha comunicato il servizio stampa del Municipio di Mariupol.  "Secondo il Centro di coordinamento guidato dal capo dell'amministrazione militare e civile regionale di Donetsk Pavel Kirilenko, oggi, 6 marzo, dalle 10.00 verrà dichiarato un regime di silenzio fino alle 21.00 ora locale", si legge nella nota secondo quanto riporta l'Interfax.

11.38 Nuovi arresti di manifestanti in Russia: 600 in 21 città

Sono oltre 600 i manifestanti contro la guerra in Ucraina arrestati da questa mattina in 21 città della Russia, secondo quanto rivela l'ong Ovd-Info. Almeno 200 sono stati arrestati in Novosibirsk, in Siberia. I manifestanti sono scesi in piazza in tutto il Paese rispondendo all'appello dell'oppositore in carcere, Alexei Navalny, che ha convocato la protesta alle 14.00 ora di Mosca e San Pietroburgo (le 12.00 italiane).  Dall'inizio della guerra in Russia sono stati arrestati almeno 8mila manifestanti che protestavano contro l'invasione dell'Ucraina

11.33 Bombardato un checkpoint a Irpin

Serviva per l'evacuazione dei civili che stanno cercando di fuggire da Irpin, distretto a poca distanza da  Kiev. Lo riporta la Cnn, sottolineando che sul posto vi erano troupe internazionali che stavano realizzando un servizio, che hanno riportato che almeno 3 civili sono rimasti uccisi, tra i quali due bambini.

11.32 Usa verso accordi con Polonia per aerei a Ucraina

Lo ha confermato il segretario di Stato Usa durante la sua visita in Moldavia Antony Blinken."Impossibile stabilire delle scadenze, posso solo dire che stiamo lavorando a questo in modo attivo"

11.24 Zelensky: "I russi stanno per bombardare Odessa"

Lo ha detto il presidente ucraino: "Se accadrà sarà un nuovo crimine di guerra".

11.22 Bennett: "Israele tenta di favorire il dialogo"

"Sono andato a Mosca e Berlino nell'intento di favorire il dialogo fra le parti. Ovviamente ho ricevuto il benestare e l'incoraggiamento di tutti i protagonisti. Continueremo ad agire nella misura in cui ci verrà richiesto". Lo ha detto il premier Naftali Bennett nella riunione di governo a Gerusalemme. "Anche se le probabilità non sono grandi tutte le volte che c'e' una piccola fessura, nostro obbligo morale è fare ogni tentativo. Finchè la candela è accesa dobbiamo sforzarci".

11.20 Un sito ucraino offre informazioni sui prigionieri russi

Si chiama 'Occupier' e fornisce informazioni sui prigionieri di guerra delle forze armate russe. Lo dice il servizio stampa del Consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale ucraino, secondo quanto riportano i media locali.  "Il sito web Occupier è una risorsa informativa che fornisce informazioni sui prigionieri di guerra delle forze armate russe che hanno invaso il territorio dell'Ucraina a partire dal 24 febbraio 2022", si legge nella dichiarazione.

11.07 Blinken incontra Kuleba: ed entra brevemente in Ucraina

Il segretario di Stato Usa Antony Blinken ha brevemente attraversato la frontiera ucraina dopo aver incontrato il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba.I due si erano incontrati alla frontiera con la Polonia per confrontarsi sugli sforzi occidentali a sostegno dell'ucraina dopol'invasione russa. "In questo momento tutti i paesi del mondo stanno partecipando al tentativo di aiutare rifugiati sia in Ucraina sia nei paesi confinanti, ha sottolineato poi  Blinken, in conferenza stampa in Moldavia. Ricordando che il presidente Joe Biden "ha chiesto stanziamenti di fondi di emergenza di natura unanitaria per assistere i cittadini ucraini, sia in Ucraina sia nei paesi limitrofi"

11.01 Zhytomyr bombardata: 30 famiglie senza casa, ci sono morti e feriti

La regione di Zhytomyr è stata bombardata stanotte e sono state colpite anche aree residenziali a Korosten e Ovruch. Lo ha annunciato il portavoce della polizia locale Alla Vashchenko. Secondo quanto riferito, 30 famiglie sono senza casa. Dieci abitazioni sono state distrutte a Korosten dai bombardamenti  aerei. Una persona è morta e 5 sono ferite, compreso un bambino. Altri 5 bimbi sono stati estratti da un seminterrato  in fiamme e salvati. Quindici abitazioni di civili a Ovruch sono state distrutte ma non si contano vittime

10.57 Filorussi confermano per oggi l'apertura dei corridoi umanitari

 Le forze delle repubbliche filorusse di  Donestk confermano che oggi si apriranno i corridoi umanitari per  permettere l'evacuazione della popolazione civile da Mariupol e Volnovakha. "Speriamo che i comandanti ucraini che hanno in carico la difesa della  popolazione ordinino di sbloccare l'uscita", dice Eduard Basurin, vice capo delle milizie di Donetsk, secondo la Tass. Già ieri la Russia aveva accettato un cessate il fuoco per permettere  l'uscita della popolazione civile, ma questa è stata interrotta con  Kiev che ha accusato i russi di aver violato l'accordo. Oggi è stata  annunciata un cessate il fuoco dalle 10, ora locale, fino alle 21 per  permettere l'evacuazione della popolazione civile a partire dalle 12 (le 11 in Italia). 

10.53 Colloquio telefonico fra Erdogan e Putin

Il presidente turco Tayyip Erdogan ha parlato per telefono con il presidente russo Vladimir Putin per discutere  della guerra in Ucraina. Lo ha riferito l'agenzia di stampa RIA.

10.52 Bombe da 500 Kg su aree residenziali di Chernihiv

Le forze armate russe avrebbero sganciato "potenti bombe" su aree residenziali della città ucraina settentrionale di Chernihiv, dove sono morte molte decine di civili, scrive il Guardian, citando fonti locali. Un residente, scrive il giornale, ha postato una foto di una bomba inesplosa da 500 chili, modello Fab-500 di progettazione sovietica, tipo di arma impiegata per distruggere strutture fortificate e bunker o per distruggere obiettivi industriali di interesse militare

10.50 Bennett parla di nuovo con Zelensky

Il premier israeliano Naftali Bennett, che ieri ha incontrato il presidente russo Putin a Mosca e poi dal cancelliere tedesco Olaf Scholz a Berlino, ha oggi di nuovo parlato con il presidente Volodomyr Zelensky. Lo ha fatto sapere l'ufficio di Bennett precisando che si tratta del terzo colloquio nelle ultime 24 ore.

10.31 La situazione sul campo (secondo fonti ucraine)

"L'undicesimo giorno di confronto tra il popolo ucraino e l'invasione militare russa è iniziato. Le  forze armate e le unità di sicurezza e difesa ucraine combattono per detenere i punti critici. Il nemico ha subito perdite, e tenta di evitare lo scontro a fuoco diretto con le nostre truppe". Lo si legge nel bollettino quotidiano di informazioni operative delle forze armate in Ucraina: "Nel distretto operativo del Donetsk lo sforzo principale dell'esercito è difendere Mariupol ed  infliggere danni da scontro a fuoco ai russi. Altri gruppi stanno  conducendo operazioni difensive a Slobozhansky e nella parte orientale in direzione di Tavriya". In particolare, unità di assalto delle forze armate  ucraine hanno fermato colonne del nemico che avanzavano verso la regione di Dnipropetrovsk da Balaklia. Un'operazione per difendere Chernihiv è in corso nella regione Siverskyi. In direzione  dell'oblast di Volinia, si sta preparando l'intera linea difensiva  lungo il confine. Verso la costa del mar Nero, si sta organizzando la  difesa dei porti. Nell'area di Nikolaev è stato pianificato e  realizzato il sequestro di veicoli armati del nemico. In altre aree l'esercito ucraino sta organizzando modalità di difesa  preventiva e di sabotaggio delle azioni del nemico. La forza aerea dell'esercito ucraino ha concentrato i suoi sforzi nel respingimento degli attacchi nemici con missili e bombardamenti aerei  contro le truppe ucraine. In totale, i russi hanno perso 88 tra aerei ed elicotteri. E sono consistenti le perdite russe in termini di armi, equipaggiamenti e militari. Alcuni piloti nemici sono stati catturati  dai soldati ucraini, hanno ricevuto assistenza sanitaria e stanno testimoniando contro il regime putiniano di crimini contro l'umanità. Grazie alla resistenza ucraina  le forze armate russe sono demoralizzate. Continuano a subire perdite"

10.23 L'invito di Zelensky a Elon Musk

"Se hai tempo, dopo la guerra sarai il  benvenuto". Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky invita l'imprenditore patron di Tesla e Space X Elon Musk a visitare l'Ucraina quando la guerra sarà finita. E il magnate, in collegamento online con il presidente, accetta l'invito. Musk si è  schierato al fianco dell'Ucraina nella guerra contro la Russia, mettendo a disposizione di Kiev la rete Starlink che garantisce l'accesso a internet.

10.20 Tregua a Mariupol per evacuare i civili

Un cessate il fuoco è entrato in vigore dalle 10 del mattino, le 9 in Italia, a Mariupol per permettere di  nuovo, dopo il fallito tentativo di ieri, l'evacuazione dei civili che dovrebbe iniziare alle 12. Secondo quanto hanno reso noto le autorità della città ucraina assediata, il cessate il fuoco continuerà fino alle 21 di questa sera.

10.12 Allerta rossa a Kiev, minaccia di attacco aereo

Allerta rossa a Kiev, minaccia di attacco aereo. Suonano le sirene di allarme.

10:05 Mattarella a Basilica Santa Sofia a Roma

 Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è giunto da pochi minuti presso la Basilica di Santa Sofia, chiesa Ucraina cattolica, - sita a Boccea, quartiere di Roma -   per prendere parte alla messa.

10:01 Zelensky agli ucraini, 'siamo superpotenza dello spirito'

In un discorso agli ucraini domenica mattina, il presidente Volodymyr Zelenskiy ha elogiato le molte forme di resistenza che le persone hanno scelto per opporsi all'invasione russa e ha definito il suo paese "una superpotenza dello spirito". Il Paese, ha detto in un video, si è espresso al "massimo delle sue possibilità", i soldati hanno combattuto ma anche la gente comune ha difeso città, ospedali e vigili del fuoco. Quindi il presidente ha incoraggiato i residenti delle aree occupate a protestare, se possibile. In dieci giorni di guerra, ha detto Zelensky, l'Ucraina ha unito "milioni di persone, che sono diventate un tutt'uno".

09:54 Min. Difesa russo, parte Mariupol è sotto controllo Donesk

Le forze della repubblica popolare del Donesk hanno preso il controllo del quartiere di Staryi Krym a Mariupol. Lo riferisce il ministero russo della Difesa citato dall'agenzia Tass

09:25 Kiev, operazione in Donesk, 'difendiamo Chernihiv'

Un'operazione di difesa è in corso nella regione di Donesk nell'Ucraina orientale stando a fonti dei vertici militari di Kiev citati dalla Cnn. "Lo sforzo maggiore è impiegato per la difesa di Mariupol e nel tentativo di infliggere più danni possibili alle forze nemiche", fa sapere l'esercito ucraino, affermando inoltre di aver "fermato colonne nemiche che tentavano di avanzare verso la regione di Dnipropetrovsk da Balakliya". È inoltre in corso un'operazione per la difesa della città di Chernihiv nel nord.

09:12 Mariupol annuncia evacuazione civili dalle 11

La città portuale di Mariupol, sotto assedio delle forze armate russe, ha annunciato di voler evacuare i suoi abitanti a partire dalle 10 GMT, le 11 in Italia.

09:02 N.Y.Times: delegazione del governo Usa in Venezuela

Alti funzionari del governo degli Stati Uniti sono arrivati ​​in Venezuela, paese tradizionalmente vicino alla Russia, per incontrare rappresentanti del governo del presidente Nicolas Maduro nel quadro della crisi ucraina. A riferirlo al New York Times sono state fonti a conoscenza della visita.

08:54 Russia: distrutta base aerea militare di Starokostjantyniv

La Russia ha detto di aver colpito e distrutto la base aerea militare di Starokostjantyniv con armi a lungo raggio ad alta precisione

08:52 Oms conferma, diversi attacchi contro strutture sanitarie

L'organizzazione mondiale della Sanità "ha confermato diversi attacchi all'assistenza sanitaria in #Ucraina, provocando molteplici morti e feriti. Ulteriori segnalazioni sono allo studio. Gli attacchi alle strutture sanitarie o ai lavoratori violano la neutralità medica e sono violazioni del diritto umanitario internazionale". Lo scrive su Twitter il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus.

08:48 Difesa Gb, cessate fuoco tentativo di Mosca per rioganizzarsi

Il cessate il fuoco proposto dalla Russia nella città ucraina di Mariupol, assediata dalle truppe di Mosca, è stato probabilmente un tentativo di darsi la possibilità di ripristinare le sue forze armate per riprendere l'offensiva. Lo riporta il ministero della Difesa britannico in un report dell'intellingence. Stando a quanto riferito nel report il cessate il fuoco aveva anche come obiettivo di "sviare la condanna internazionale". L'Ucraina ha affermato che le forze russe hanno continuato a bombardare i corridoi di evacuazione, ma la Russia ha incolpato i "nazionalisti" di Kiev per aver impedito ai civili di andarsene. E ancora: "Accusando l'Ucraina di aver infranto l'accordo, la Russia sta probabilmente cercando di spostare la responsabilità delle vittime civili presenti e future nella città", spiega ancora il ministero.

08:45 Mosca, distrutti aerei e sistema missili ucraini

Nelle ultime 24 ore le forze armate russe hanno distrutto otto aerei militari dell'esercito ucraino, due elicotteri Mi-8 vicino a Kiev e il sistema missilistico di difesa aerea S-300: lo ha comunicato il ministero della Difesa di Mosca. Le unità dell'esercito russo hanno preso il controllo delle aree abitate di Priyutne, Zavitne-Bazhanne, Staromlynovka, Oktyabrske, Novomaiske, ha detto ancora il ministero.

08:43 Johnson, un piano per fermare Putin in sei punti

Boris Johnson ha un piano per fermare Putin, in sei punti. È lo stesso primo ministro britannico a descriverne i dettagli in un intervento sul New York Times. Ed è una chiamata all'azione per la comunità internazionale, esortatata a reagire alla "barbara e orribile" aggressione di Putin in Ucraina, perché "non saranno gli storici ma il popolo ucraino a giudicarci". Per mantenere quindi la pressone su Mosca, Johnson sostiene che i leader mondiali debbano mobilitare "una coalizione umanitaria internazionale" per l'Ucraina. Debbano sostenere Kiev "nei suoi sforzi di difesa". Bisogna inoltre, secondo Johnson, intensificare la pressione economica sulla Russia. Quindi la comunità internazionale deve resistere la "strisciante normalizzazione" delle sue azioni in Ucraina. Altro punto è la soluzione diplomatica alla guerra che, sostiene il premier britannico, va perseguita ma soltanto con la piena partecipazione del legittimo governo ucraino. Infine l'inquilino di Downing Street sostiene che debba essere avviata rapidamente una "campagna per rafforzare la sicurezza e la resilienza" tra i Paesi Nato.

08:39  Esercito Kiev, uccisi 11mila soldati russi

Le forze armate ucraine hanno riferito che finora oltre 11mila soldati russi sono stati uccisi dall'inizio del conflitto con la Russia. L'esercito fa anche sapere che sono stati distrutti 285 carri armati, 109 sistemi di artiglieria e 48 elicotteri. L'esercito russo deve ancora confermare queste cifre. Lo riporta Sky News.

08:32 Mosca, parte di Mariupol sotto controllo

L'offensiva nella periferia occidentale e nordoccidentale di Mariupol da parte delle forze della Repubblica popolare di Doneck prosegue "con successo" secondo il ministero della Difesa russo, che ha comunicato di avere preso "il quartiere Stary Krym di Mariupol sotto controllo".

08.16 Blinken: "Dobbiamo continuare a mettere pressione su Putin" 

"Dobbiamo continuare a mettere pressione su Putin e suo governo". Lo ha dichiarato il segretario di Stato Usa, Anthony Blinken, a Chisinau, in Moldavia. "Siamo preparati per fare tutto il possibile per sostenere il popolo ucraino e i popoli vicini che lo stanno aiutando".

08.07 I filorussi di Donetsk annunciano "la riapertura dei corridioi umanitari"

I corridoi umanitari dalle città assediate di Mariupol e di Volnovakha, che ieri non hanno funzionato, saranno riaperti questa mattina, secondo quanto dichiara il vicecomandante della milizia filorussa dell'autoproclamata di Donetsk (Dpr), Eduard Basurin, citato dall'agenzia russa Tass.

07.59 Radio Free Europe sospende attività in Russia

L'emittente Radio Free Europe/Radio Liberty ha annunciato che sospenderà le attività in Russia. L'emittente ha spiegato la decisione citando le procedure fallimentari avviate dalle autorità fiscali russe contro la filiale locale di RFE/RL, l'aumento della pressione della polizia sui suoi giornalisti e la legge sui nuovi media in Russia.

07.50 Intelligence Gb: "Russi sorpresi dalla resistenza"

Sorprese dalla resistenza ucraina, le forze russe risponde attaccando aree abitate con bombardamenti aerei e terrestri, con "tattiche simili a quelle utilizzate in Cecenia nel 1999 e in Siria nel 2016". Lo scrive l'intelligence della Difesa britannica in un tweet. In particolare, sono prese di mira "aree abitate in diverse località fra cui Kharkiv, Chernihiv e Mariupol". Dal canto suo, la difesa ucraina continua a colpire le linee di rifornimento russe, "rallentando il tasso di avanzamento delle loro forze di terra".

07.20 "Violenti combattimenti a Mykolaiv e Chernihiv"

"Violenti combattimenti" sono in corso per il controllo delle città di Mykolaiv (480 mila abitanti) nel Sud dell'Ucraina, e Chernihiv (287 mila abitanti) nel Nord. Lo fa sapere lo stato maggiore di Kiev. Un'altra operazione militare dell'esercito ucraino è in corso nella regione di Donetsk, nella parte orientale. Ma gli sforzi più importanti sono concentrati sulla città portuale di Mariupol, dove la situazione è "molto difficile" secondo le autorità locali, dopo il fallimento della tregua umanitaria annunciata ieri.

07.15 Interruzioni nelle forniture di gas a Kiev e in altre città

La guerra in Ucraina sta provocando diffuse interruzioni della distrubuzione del gas: a confermarlo ai mezzi di informazione locali è l'operatore del sistema di trasmissione del gas, che ha "dovuto chiudere 16 stazioni di distribuzione del gas in sei oblast (province, ndr) - Kharkiv, Mykolaiv, Zaporizhzhia, Kyiv, Donetsk e Lugansk". L'operatore ha aggiunto di non essere in grado al momento di ripristinare le forniture in alcune delle zone rimaste scoperte.

06.10 Gli abitanti denunciano spari sui civili a Bucha e Gostomel

Spari contro i civili bloccano le evacuazioni di Bucha e Gostomel, vicino a Kiev. A denunciarlo sono gli abitanti dell'area secondo quanto riportato dai media locali. Le ricostruzioni parlano di almeno tre morti, fra i quali una volontaria che aveva appena consegnato cibo agli occupanti di un rifugio. La ragazza era insieme ad altre due persone in auto quando i russi hanno attaccato.

04.50 Alti funzionari Usa in Venezuela

Alti funzionari statunitensi si sono recati in Venezuela per incontrare il governo di Nicolas Maduro, con Washington che cerca di isolare ancora di più la Russia. Lo riferisce il New York Times, secondo cui l'invasione di Mosca dell'ex repubblica sovietica ha spinto gli Stati Uniti a prestare maggiore attenzione agli alleati di Putin in America Latina. I portavoce di entrambe le amministrazioni non hanno risposto alle richieste di commento.

03.31 "Usa studiano il dopo Zelensky nel caso sia ucciso o catturato"

Gli Stati Uniti e gli alleati stanno discutendo come assicurare una "linea di successione" in Ucraina nel caso in cui il presidente Zelensky sia catturato o ucciso dalle forze russe. Lo riporta il New York Times citando alcune fonti secondo le quali l'obiettivo è assicurarsi che ci sia una qualche forma di governo ucraino indipendente anche se la Russia dovesse insediare a Kiev un suo governo fantoccio.

03.20 "Russi diretti verso centrale idroelettrica di Kaniv"

"Le truppe russe sono dirette verso la centrale idroelettrica di Kaniv, a circa 100 chilometri a sud di Kiev, lo ha riferito lo stato maggiore delle forze armate ucraine". E' quanto riporta su Twitter Kyivi independent.

02.59 Cina a Usa: no a mosse che "gettano benzina sul fuoco"

Il ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha detto al segretario di Stato americano Antony Blinken che la Cina si oppone a ogni mossa che "getti benzina sul fuoco" in Ucraina. Wang ha chiesto negoziati per risolvere la crisi e trattative per creare un bilanciato meccanismo di sicurezza europeo.

02.35 Il sindaco di Mariupol: "I russi vogliono soffocare la città"

Una situazione disperata a Mariupol, dove mancano la corrente e l'acqua da giorni. Lo afferma il sindaco della città Vadym Boichenko in un'intervista a un canale YouTube. "Abbiamo problemi sociali creati dai russi. Siamo senza riscaldamento", dice Boichenko, spiegando come "i russi vogliono tagliare la città fuori dai corridoi umanitari, interrompere le consegne di beni essenziali, forniture mediche. Il loro obiettivo è soffocare la città".

01.50 Colloquio Scholz-Bennett durato 90 minuti

"In serata Olaf Scholz ha incontrato il premier israeliano Naftali Bennett. Il colloquio è durato 90 minuti ed è stato concentrato sui risultati" dell'incontro fra Bennett e il presidente russo Vladimir Putin. "L'obiettivo comune resta quello di mettere fine alla guerra il prima possibile. Lavoreremo per questo", afferma il portavoce del governo tedesco Steffen Hebestreit.

01.39 Bennett rientra in Israele

 Il premier israeliano Bennett ha concluso la sua visita in Germania e sta rientrando in Israele. Con il cancelliere tedesco Olaf Scholz, Bennett ha discusso di "vari temi, inclusa la situazione fra l'Ucraina e la Russia", riporta il Times of Israel citando lo staff del primo ministro che nel corso della serata due volte con Zelensky.

01.17 Epic Games blocca la vendita di videogiochi in Russia

Epic Games ferma il commercio con la Russia di videogiochi in risposta all'invasione dell'Ucraina. E' quanto si legge su tweet. "Altri strumenti di comunicazione rimangono online: il mondo libero dovrebbe mantenere aperte tutte le linee di dialogo".

01.08 Zelensky esorta gli ucraini alla resistenza

"Continuate a resistere". Il presidente ucraino Zelensky esorta il popolo a continuare a combattere. "Andate all'offensiva", dice in un video postato su Facebook, lodando il coraggio della popolazione che non lascerà il Paese "al nemico".

Kherson, il coraggio del manifestante: sale sul tank russo e sventola la bandiera ucraina

01.05 Colloquio Biden-Zelensky

Joe Biden ha avuto in queste ultime ore un colloquio con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. La Casa Bianca ha fatto sapere che durante la telefonata si è discusso del sostegno all'Ucraina e delle sanzioni alla Russia.

00.27 Kiev: 100mila i civili che si sono arruolati

E' arrivato a 100.000 il numero di volontari ucraini che si sono arruolati delle Forze di difesa territoriale dall'inizio dell'attacco russo. Lo rende noto la Guardia nazionale ucraina citata dal Kyiv Independent.

00.15 Visa e Mastercard sospendono le operazioni in Russia

Mastercard ha annunciato che le carte emesse da banche russe non saranno più utilizzabili sul suo circuito e quelle emesse in altri Paesi non funzioneranno sul territorio russo. Visa ha fatto sapere che è al lavoro con i suoi clienti e partner per bloccare tutte le transazioni in Russia nei prossimi giorni.

00.04 Blinken in Moldavia

Il segretario di Stato americano Antony Blinken, dopo la sua tappa in Polonia, è arrivato in Moldavia in segno di sostegno di fronte all'aumento di rifugiati dall'Ucraina e sullo sfondo dei timori di questa piccola e povera ex repubblica sovietica di cadere sotto la minaccia di Mosca, che già controlla la regione separatista della Transnistria.