Promossa da LIONS CLUB BRIANZA HOST - Premessa: L’approccio di genere alla salute non è equo. Il genere femminile, a seguito dei propri ritmi biologici, alle gravidanze e alla menopausa è più sensibile agli argomenti legati alla salute e alla riproduzione.
Le donne sono informate e ricorrono più precocemente alle cure sanitarie.
I maschi, soprattutto i più giovani, hanno una scarsa consapevolezza dell’importanza della salute generale e in particolar modo dell’apparato genitale.
Gli ultimi dati del registro tumori italiani riportano una continua crescita di tumori testicolari, il tumore solido più frequente nei giovani uomini - il 12% di tutte le neoplasie tra i 15 e 49 anni - con 2400 nuovi casi l’anno in Italia. (Dati pubblicati dalla Fondazione Foresta onlus per la Ricerca Biomedica – 2019)
Il sensibile aumento è dovuto alla scarsa attenzione maschile verso la prevenzione a cui negli uomini si sono aggiunte, l’aggravante della mancata visita di leva, che ha sottratto i giovani alla diagnosi precoce delle patologie del distretto uro-genitale e la sottovalutazione di problematiche spesso insorte già da bambini.
Oggi il tumore al testicolo offre ottime possibilità di cura se diagnosticato e trattato precocemente il tasso di guarigione è intorno al 96%.
Fare prevenzione diventa quindi fondamentale per una diagnosi precoce di questa patologia, che è molto diffusa tra i giovani.
La campagna TOCCATI.IT
La campagna, ha come finalità la sensibilizzazione e l’informazione alla popolazione maschile dai 15-49 anni.
Gli spot
La creatività e gli spot sono stati realizzati da Gianluca Nappi (copy-writer) e Visionariafilm di Milano che hanno offerto la loro collaborazione a titolo totalmente gratuito.
I testimonials
Gli spots sono interpretati, a titolo completamente gratuito, da personaggi del mondo dello spettacolo, come ad esempio: Sergio Assisi, Mazzoli&Noise Zoo105, Nuzzo&DiBiase, Giovanni Vernia, Los Locos e Ale&Franz
Il messaggio
“SE HAI LE PALLE … TOCCATI … .IT”
La campagna utilizza un messaggio di impatto, per sensibilizzare i giovani sull’argomento.
Il Sito TOCCATI.IT
All’interno dello spot si trova il link che rimanda al sito TOCCATI.IT dove sono contenute le informazioni per effettuare una prima autoanalisi per riconoscere l’eventuale presenza di un tumore al testicolo.
Come partecipare e sostenere la Campagna
Se molto si è fatto e molto si sta facendo nel campo della prevenzione femminile, troppo poco si è fatto e molto c’è da fare nel campo della prevenzione maschile.
Ecco perché è importante aderire alla campagna social TOCCATI.IT sulla prevenzione del tumore testicolare che riguarda principalmente i giovani.
Che cosa si può fare per divulgare questo importante messaggio?
Si possono scaricare dal sito www.lionsclubbrianzahost.it i video girati da alcuni personaggi del mondo dello spettacolo che hanno partecipato con entusiasmo alla campagna, pubblicandoli sui vostri canali social e chiedendo ai vostri contatti di fare altrettanto.
La collaborazione di tutti, l’entusiasmo e l’impegno saranno gi elementi fondamentali per la riuscita di questo importante progetto che ha come obiettivo la sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione.