Marco Fumagalli (M5S Lombardia): “L’incidente ferroviario di Carnate, indipendentemente dall’errore umano, per il quale risponde comunque la Società in termini civili per responsabilità oggettiva, è un’occasione per riflettere sulla strategia di Regione Lombardia in merito alla gestione ferroviaria e a quella autostradale. Con un blitz della Giunta a fine luglio, la Serravalle è stata acquistata da FNM per permettere la realizzazione di Pedemontana con soldi pubblici. Dato che tutto questo è avvenuto senza dibattito in Consiglio, perché a detta di Caparini si doveva tutelare la riservatezza della Borsa essendo FNM quotata, non è chiaro se FNM intenderà ancora privilegiare gli investimenti in campo ferroviario, oppure, se le risorse verranno tutte dirottate su Pedemontana.
Indipendentemente dall’esito dell’inchiesta su Carnate è evidente che Trenord ha la necessità di maggiori investimenti per un ammodernamento del sistema di trasporto che oltre alla tutela della sicurezza migliori il comfort per gli utenti a cominciare dalla puntualità e certezza dei trasporti. Ma intorno a FNM l’oscurità è totale essendo impedito ogni accesso agli atti. Ancora non sappiamo se Savoini è consulente e quanto ha incassato e perché, dato che la società si rifiuta di venire in commissione bilancio a riferire. Non è nemmeno chiaro se è intenzione di lasciare nell’ambito di FNM la Pedemontana o se in futuro sarà scorporata. Insomma, pare che ad andare senza conducente non siano solo i treni di Trenord ma tutta la gestione lombarda delle aziende partecipate da Regione Lombardia. In pratica siamo una Regione senza guida. Chissà dove andremo a sbattere”.