Accessi, Servizi di Tutela e tesseramento.
Stiamo attraversando una fase politica in cui tutti si interrogano sulle disuguaglianze e ad emergere è la richiesta di “protezione” da parte dei cittadini. Il sentimento prevalente è quello di chi vive con timore i mutamenti sociali di questo tempo che modificano radicalmente i sistemi produttivi e le relazioni sociali. La nostra convinzione è che aver indebolito le tutele sul Lavoro ha scaricato sulle spalle delle persone incertezze e fragilità.
Questo scenario lo rileviamo nelle attività che quotidianamente svolgiamo nelle nostre sedi territoriali.
Cambia la nostra fisionomia e si modifica la nostra platea di riferimento. Tra i nostri iscritti aumenta considerevolmente il numero di coloro che si rivolgono a noi perché hanno necessità di tutela individuale. Si tratta, cioè, di persone in difficoltà, che chiedono aiuto e decidono di aderire alla Cgil per percorsi di tutela individuale, per l’orientamento al nuovo mercato del lavoro. E’ un’attività nuova per noi, che occupa molte risorse umane e su cui investiamo molto. I nostri nuovi iscritti non sono, appunto, i cosiddetti “garantiti”.
Ma vediamo un po' di numeri:
Patronato
• Nel 2017 abbiamo avuto oltre 40000 accessi nelle nostre sedi (14 punti di erogazione dei nostri servizi).
• 35000 le pratiche svolte dal nostro Patronato.
• 12783 le pratiche di sostegno al reddito totali, di cui quasi 5000 Naspi (assegno di disoccupazione), il 25,6% in più dello scorso anno.
• 1258 gli assegni di invalidità civile.
CAAF
• Il CAAF CGIL, la nostra società fiscale, ha elaborato 54142 pratiche di assistenza fiscale e 8150 sono state le richieste di ISEE per accedere ai servizi e alle tariffe agevolate previsti per i redditi bassi.
Ufficio Vertenze Legali
• Nel periodo dal 1.1.2017 al 31.12.2017 sono state aperte 1.053 pratiche. Le pratiche aperte sono suddivisi tra i seguenti tipi di azione: recupero crediti, violazioni contrattuali, consulenze e procedure concorsuali.
• Va segnalato anche il fenomeno delle dimissioni telematiche. Oltre 1200 lavoratori nel corso del 2017 si sono rivolti a noi per effettuare la procedura di dimissioni telematiche, un fenomeno che segnala anche un certo dinamismo del Mercato del Lavoro ma che rileva anche tipologie di lavoro spesso part time e con basse retribuzioni, elementi che inducono a cambiare lavoro e mettersi alla ricerca di condizioni più favorevoli.
Sistema di Accoglienza
• Abbiamo messo a regime il nostro nuovo sistema di Accoglienza nelle principali sedi del territorio (Como, Cantù, Erba, Lomazzo, Olgiate Comasco). Si tratta di un software che ci consente di poter raccogliere le informazioni di tutti coloro che entrano in una sede CGIL per organizzare al meglio le risposte e le tutele richieste, e nei primi 3 mesi dell'anno sono già oltre 14 mila gli accessi.
Tesseramento
• Chiudiamo il 2017 con 53.897 iscritti. Con un aumento di 627 iscritti rispetto al 2016.
• La categoria che fa registrare l'aumento di iscritti maggiore è la FILCAMS che segue i lavoratori del Terziario (servizi, commercio, turismo) e chiude il 2017 con +747 iscritti.
• Il dato più rilevante è il numero di nuove iscirizioni, 8785. Si tratta di un dato che ci conferma come la nostra platea si modifica e si rinnova perché significa che ogni anno cambia il 16% dei nostri associati.
CGIL Como