(COMO, 06 FEBBR 2013) Questa mattina a Como è stato firmato il secondo atto aggiuntivo alla convenzione tra Ministero delle Infrastrutture, Regione Lombardia, Provincia di Como, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Como e Anas, che prevede il proseguimento dell’iter progettuale con la redazione del progetto definitivo per l’appalto integrato della Variante alla Tremezzina, lungo la strada statale 340 “Regina” in un unico lotto, da Colonno a Griante.
“Positiva la sottoscrizione di oggi, un ulteriore tassello nella giusta direzione che porta verso il progetto definitivo della Variante alla Tremezzina, opera che il nostro territorio attende da molto tempo. Spero si giunga in tempi celeri alla redazione del progetto definitivo e si trovino le risorse per il relativo finanziamento dell’opera”. E’ questo il commento della deputata del PD, Chiara Braga, che in mattinata ha preso parte ai lavori del convegno “I gioielli della corono d’Italia. Proposte per valorizzare i laghi lombardi”.
“Nel 2011 – continua la candidata PD alla Camera - mi ero fatta portatrice dell'istanza al Governo Berlusconi, di procedere all'inserimento della Tremezzina tra le opere della Legge Obiettivo, senza che questo però sia avvenuto, a dimostrazione del fatto che in questi anni ci sia stata una sostanziale disattenzione dei governi nazionale e regionale targati centrodestra rispetto alle esigenze infrastrutturali del territorio comasco. Per trovare azioni concrete sulla Statale Regina, prima dell'impegno siglato oggi, occorre risalire all’ultimo governo di centrosinistra, guidato da Romano Prodi, quando il Ministro alle Infrastrutture sbloccò risorse per la ripresa della progettazione dell'opera”.
“Nella revisione delle priorità infrastrutturali del futuro Governo nazionale, così come in quella di Regione Lombardia, come si può riscontrare già oggi nel programma di Ambrosoli, occorrerà fare pressione perché trovi spazio l’esecuzione definitiva della Variante alla Tremezzina, opera di fondamentale importanza non solo per il sistema viabilistico e la qualità della vita degli insediamenti lacuali, ma anche per la crescita economica, produttiva e per il rilancio del comparto turistico del nostro territorio”.
La firma di questa mattina consente di portare a conclusione la progettazione definitiva della Variante della Tremezzina” afferma Mauro Guerra, candidato PD alla Camera. “E' l'atto che conclude le intese per la progettazione, avviate con la sottoscrizione della Convenzione sottoscritta dal Ministro delle Infrastrutture del Governo Prodi”.
Con i Governi di centrosinistra – precisa Guerra - la Regina ha visto il rifinanziamento e il completamento della variante in galleria Cremia Dongo, il completamento del primo lotto e poi il finanziamento e l'avvio dei lavori del secondo lotto della variante di Menaggio, il rifinanziamento e il riavvio in più occasioni delle varianti di Porlezza e Valsolda, finanziamenti per la messa in sicurezza e l'allargamento di alcuni tratti della Regina, l'inserimento in area di finanziabilità di una parte della variante della Tremezzina. Dai Governi di centrodestra il nulla”.
“Ora si tratta di condurre rapidamente la progettazione definitiva e lavorare da subito per il reperimento delle risorse finanziarie necessarie alla realizzazione dell'opera, confermando la Variante della Tremezzina come priorità all'interno degli atti di programmazione delle opere ANAS”.
E conferma il suo impegno: “Sarà uno degli obiettivi strategici per il territorio comasco da conquistare nella prossima legislatura. Sarà per me, se sarò eletto alla Camera, una priorità assoluta del mio impegno parlamentare”.